Studio psicoterapia

 

ACQUISTA DIRETTAMENTE DA ITUNES O DAL LINK

IL FILE AUDIO DIGITALE DEL CORSO COMPLETO DI

TRAINING AUTOGENO

  SCARICA IL CORSO AUDIO COMPLETO

 

La pratica del Training Autogeno influenza varie funzioni dipendenti dal Sistema Nervoso Vegetativo quali la respirazione, la circolazione del sangue ed il metabolismo. Inoltre consente di mutare il tono dell’umore ed attenuare gli stati emotivi e l’ansia, portando ad un sempre maggiore grado di distensione, benessere ed equilibrio psicosomatico. Permette, infatti, di combattere lo stress, le tensioni muscolari e psichiche, la mancanza di energia, l’ansia e le sue somatizzazioni organiche.

Questa tecnica possiede proprio la particolarità di basarsi sull'auto-apprendimento e quindi abbiamo deciso di fornire un utile strumento per chi volesse provare ad imapararla da solo a casa propria.

 

aa

Nell'auto-apprendimento è utile spesso possedere un supporto digitale in cui sia presente una voce guida che ripercorra le tappe dell'esercizio.

Seguendo semplicemente la voce guida nelle varie fasi, in breve tempo sarà possible acquisire la tecnica in autonomia e senza rischi.

Il corso potrà essere scaricato direttamente collegandosi attraverso il bottone "buy" su questa pagina. Si verrà quindi ricollegati ad un sito per il pagamento sicuro tramite paypal, ottenuto il quale sarà immediatamente possibile scaricare il file in formato Mp3 (dimensione circa 30 Mb). Il file può essere ascoltato tramite qualsiasi supporto audio digitale o smartphone semplicemente copiandolo su di esso.

Seguono su questa pagina alcune indicazioni di base per iniziare l'esercitazione quotidiana, una volta ottenuto il file audio.

IMPORTANTE: Affinchè abbia veramene effetto e costituisca un concreto strumento d'aiuto nella vita quotidiana il Training Autogeno deve essere eseguito regolarmente per più tempo ed in modo continuativo, proprio come se si facessero degli esercizi in palestra per il ritonificamento muscolare.


 SCARICA IL CORSO AUDIO COMPLETO

 

IMPORTANTE PER CHI ACQUISTA IL CORSO

PREPARAZIONE PRIMA DI COMINCIARE CON L'ESERCITAZIONE:

Vogliamo sottolineare come il Training Autogeno non sia semplicemente una tecnica di rilassamento, ma assomigli di più ad una vera e propria sessione di meditazione. In quanto tale, va presa con la dovuta serietà ed impostazione mentale: serve costanza e disciplina. Quello che andiamo a fare, seguendo ogni singolo esercizio, è utilizzare lo spostamento della concentrazione su stimoli corporei semplici, favorendo un benefico e produttivo restringimento dello stato di coscienza.

Questo particolare stato di coscienza, che prende il nome di "commutazione autogena", favorisce la formazione di onde cerebrali di tipo alfa (6/8 hz) che sono le stesse onde che caratterizzano il nostro stato mentale quando siamo nella fase di pre-sonno.

Importante quindi è generare in sè stessi un atteggiamento psico-fisico di calma, senza però cadere nel sonno. Inizialmente sarà difficile o impossibile non addormentarsi ma questo non è un problema. Con il tempo invece si potrà acquisire man mano la capacità di governare questo particolare stato neurofisiologico senza dormire, sfruttando la sua natura benefica, rigenerante e curativa da un punto di vista energetico

La migliore posizione da tenere è quella da sdraiati, sul letto o sul pavimento con un materassino, testa e corpo sono diritti, le braccia lungo i fianchi con i palmi rivolti verso il basso e ben appoggiati alla superficie. Le gambe devono anch'esse stare distese e leggermente divaricate; per una buona riuscita dell'esercizio l'immobilità è fondamentale: anche qui inizialmente sarà difficile non muoversi e non cedere ai piccoli fastidi o scatti del corpo e del viso. Ricordiamo però che questo è un esercizio di disciplina e meditazione, che richiede un minimo sforzo per rimanere con la concentrazione sugli stimoli suggeriti.

Lo scopo nel tempo è quello di rimanere sempre più a lungo concentrati sulle sensazioni del corpo, senza prestare attenzione ai mille pensieri che naturalmente attraversano la nostra mente. Ricordiamo che l'ansia e lo stress vengono generati dalla natura del nostro pensiero, troppo abituato a vivere nel tempo futuro e a trascurare il reale tempo presente.

Sarà uno degli obiettivi del Training Autogeno quello di allenare la persona a vivere il presente, abituando la propria mente a lasciar scorrere i pensieri, semplicemente prendendone atto ed accettandoli passivamente per quello che sono.

L'esercizio completo ha la durata di 1 ora, e si compone di 6 fasi fondamentali scandite dal suono di una campana tibetana. I 6 esercizi possono inizialmente essere eseguiti singolarmente per poi arrivare a praticarli tutti insieme. Lo scopo è anche quello di accorciare con il tempo la durata delle suggestioni relative al corpo (da 1 ora a 10 minuti): questo sarà possibile una volta che non si avrà più bisogno della voce guida e si sarà in grado di gestire la propria meditazione in autonomia. A questo punto la permanenza nella fase di "commutazione autogena" sarà più lunga. Questo stato mentale uico e particolare, come dicevamo, sarà appreso con il tempo e sarà capito a fondo solo con una costante esercitazione.

Si consiglia di ascoltare il file audio con le cuffie e di regolare il volume affinchè la voce non risulti troppo forte, ma che sia allo stesso tempo ben udibile.

Avvertenze e controindicazioni: il TA di base non ha particolari controindicazioni e può essere praticato da tutti, salvo che per alcuni limitati casi. Se ne sconsiglia clinicamente la pratica a persone che hanno subito gravi interventi cardiovascolari o portatori di pacemaker e ausili chirurgici simili, a persone che siano o siano state affette da psicosi gravi o abbiano esperito episodi gravi di dissociazione della coscienza. Per la sua natura il TA richiede concentrazione ed attenzione, quindi non è indicato per bambini piccoli o persone anziane affette da patologie degenerative cognitive gravi.

Nel dubbio è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista psicoterapeuta per la somministrazione delle tecniche.

 SCARICA IL CORSO AUDIO COMPLETO

 

 

 

Marco Pontificale, studio di Psicoterapia.Via Puccini, 4. 22060 CABIATE (Co). P.I. 05360070964